giovedì 5 luglio 2012

Scritti d’Oltrepo: in pubblicazione il primo manoscritto!

Scritti d’Oltrepo: in pubblicazione il primo manoscritto!

bando_oltrepoVarzi. Il concorso letterario Scritti d’Oltrepo, lanciato a fine marzo dalla Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo in collaborazione con Loquendo editrice, registra già i primi successi: fra i manoscritti ricevuti ce ne sono già alcuni giudicati meritevoli di pubblicazione; questo ci fa capire non solo che il contesto locale suscita suggestioni in chi abita o frequenta l’Oltrepo, ma anche che l’iniziativa Scritti d’Oltrepo è favorevolmente accolta, quale interessante opportunità, dagli autori emergenti.
Il primo romanzo inedito scelto è Lentiggini, di Marcello Pilla, un giovane vogherese che fin da adolescente vive e frequenta con assiduità l’Oltrepo Pavese.
Già autore di tre pubblicazioni a carattere naturalistico, Pilla si avvicina per la prima volta al romanzo con la storia di Guido, un ragazzo semplice, amante delle avventure e della compagnia degli amici, al quale l’esperienza dell’università cambia bruscamente la vita.
Loquendo Editrice, che collabora attivamente all’iniziativa letteraria occupandosi anche della valutazione e pubblicazione degli scritti, sta già lavorando con l’autore. L’uscita nelle librerie è prevista per fine settembre.
“L’obiettivo della Fondazione è far emergere una produzione letteraria di qualità legata al territorio e sostenerne il percorso dalla revisione fino alla promozione sui circuiti nazionali” afferma il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese. “Siamo soddisfatti dei primi risultati e auspichiamo che in molti vogliano sfruttare un’opportunità unica che volutamente apriamo ad un numero non definito di opere”.
L’originalità dell’iniziativa consiste nel non prevedere graduatorie né vincitori: tra gli scritti pervenuti per la partecipazione al bando, nelle sue tre sezioni (gialli e noir, racconti e romanzi), tutti quelli più promettenti saranno pubblicati gratuitamente con attribuzione di codice ISBN e inserimento nelle collane e nel catalogo di Loquendo editrice. Unico vincolo, l’ambientazione delle opere: esse devono essere calate nel contesto territoriale e socioculturale dell’Oltrepo Pavese.
Rivolta a scrittori esordienti e non, che possono partecipare a più sezioni e/o con più opere, l’iniziativa prevede come termine massimo per l’invio dei lavori il 10 settembre 2012. Qui, per chi volesse partecipare, tutti i dettagli e il regolamento completo.

Nessun commento:

Posta un commento